Pubblicato da Rigoletto Records il 19 settembre 2017
http://www.rigolettorecords.com/web/eventi/ugo-cattabiani-e-gabriele-fava-saxguitarduo-live-on-the-road-cafe-pr/

Se esiste una strada “americana” nella nostra provincia, quella è senz’altro la sp 343, che si stacca dal limite nord della città, e va a sbattere dritta dritta sull’alveo del Po. Tutti la chiamiamo Asolana -a volerla ostinatamente proseguire, oltre il ponte, arriva fino ad Asola- ed è americana perchè, fatte le dovute proporzioni, sembra [...]

Alessandro Casappa

In attività dal 1998

http://www.rigolettorecords.com/web/autori/alessandro-casappa/

Vive a Torrechiara, paese che se ne sta di guardia all’imbocco della cosiddetta “food valley”, a una ventina di chilometri a sud di Parma.

È nato nel 1974, laureato in ingegneria meccanica e insegnante. Ancor prima di terminare la tesi di laurea ha scelto la scuola all’esercizio – in senso tecnico – della professione.

 

Suona, canta, scrive, non sempre contemporaneamente, e non necessariamente in pubblico.

 

Ha partecipato alla fondazione delle Anime Salve, tributo a Fabrizio De André, in cui ha suonato la chitarra ritmica fino al 2004.

 

Assieme ad Ugo Cattabiani, nel 2008, ha realizzato Ottobre Scirocco, un album che aveva la presunzione letteraria di raccontare la storia di una caduta e del conseguente riscatto, e la sfacciataggine musicale di farlo mischiando il Blues del Mississippi con la nebbia di una piccola città emiliana.

 

È membro fondatore della Rigoletto Records, associazione per lo studio e la diffusione della musica d’autore. Nel dicembre 2012 e nel dicembre 2013 ha partecipato alla realizzazione di “Rigoletto Records Vol.1” e “Rigoletto Records Vol. 2” (quest’ultima con produzione artistica e studio grafico di Gigi Cavalli Cocchi), due compliation realizzate dalla Rigoletto Records. In questi lavori compare con tre brani originali, registrati e prodotti con Paolo Codognola.

 

Mangia poco a pranzo, cerca di non distrarsi alla guida e non è mai andato a funghi.

 

 

Rispondi