Pubblicato da Rigoletto Records il 19 settembre 2017
http://www.rigolettorecords.com/web/eventi/ugo-cattabiani-e-gabriele-fava-saxguitarduo-live-on-the-road-cafe-pr/

Se esiste una strada “americana” nella nostra provincia, quella è senz’altro la sp 343, che si stacca dal limite nord della città, e va a sbattere dritta dritta sull’alveo del Po. Tutti la chiamiamo Asolana -a volerla ostinatamente proseguire, oltre il ponte, arriva fino ad Asola- ed è americana perchè, fatte le dovute proporzioni, sembra [...]

Concerto di LiberAzione al Museo Nazionale Giuseppe Verdi

27 aprile 2014
Pubblicato da Rigoletto Records il 22 aprile 2014

http://www.rigolettorecords.com/web/eventi/concerto-di-liberazione-al-museo-nazionale-giuseppe-verdi/

È davvero impossibile che la musica “colta” e il canto popolare possano dialogare? Oggi naturalmente sappiamo che non lo è, e la stessa musica cosiddetta “colta” si è più volte nutrita, lungo la sua storia, di influssi popolari, temi melodici derivanti dall’oralità, testi trasmessi da bocca a orecchio che diventano grande musica. Ma cento anni fa?
Domenica 27 aprile alle ore 17, presso il Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto (PR), i cantautori Alessandro Casappa e Rocco Rosignoli si spingeranno in un viaggio nel tempo. Suoneranno canti di lavoro, canti di protesta, canzoni militari a cavallo fra 8 e 900. Il concerto di LiberAzione, che si terrà proprio in quella manciata di giorni che separano il 25 aprile dal primo maggio, si concluderà con l’esecuzione dell’Inno del Primo Maggio, che il poeta anarchico Pietro Gori scrisse sull’aria del Va’, pensiero, il canto verdiano per eccellenza.
L’evento è frutto della solida collaborazione fra il Museo Nazionale Giuseppe Verdi e l’Associazione Culturale Rigoletto Records, che prosegue ormai da un anno nel segno della fiducia reciproca.

Informazioni e prenotazioni:
Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto
Viale Ziliani, 1 – 43011 Busseto (Pr)
Telefono: 0524/931002
E-mail: info@museogiuseppeverdi.it

Artisti coinvolti:
Alessandro Casappa

Rispondi